IL GIOCO SI FA ONLINE: nuove tecnologie, azzardo, nuove dipendenze tra i giovanissimi

Formazione gratuita per personale scolastico e famiglie 

Ciclo di incontri online e in presenza sul tema del gioco d'azzardo patologico e del gaming disorder.Nell’ambito del progetto GAME FACTOR realizzato da col contributo del Dipartimento welfare e promozione del benessere di comunità del Comune di Bologna. Capofila Dry-Art in collaborazione con le associazioni Caracò e Ca' Rossa. Il calendario delle formazioni per la comunità educante è a cura di Avviso Pubblico enti locali e Regioni contro mafie e corruzione. Si ringraziano Biblioteca Salaborsa e i SEST dei Quartieri San Donato-San Vitale e Borgo Panigale-Reno.

🎮💲🎰 Game Factor è un percorso laboratoriale riservato alle scuole primarie di Bologna per indagare il fenomeno delle ludopatie, ma anche la dipendenza da videogiochi.

👉 Programma:
🔵 Incontro formativo di apertura rivolto ad insegnanti e genitori:
📆 Giovedì 23 febbraio / ore 17.00-18.30
“𝙂𝙞𝙤𝙘𝙤 𝙙’𝙖𝙯𝙯𝙖𝙧𝙙𝙤, 𝙩𝙚𝙘𝙣𝙤𝙡𝙤𝙜𝙞𝙚 𝙙𝙞𝙜𝙞𝙩𝙖𝙡𝙞, 𝙜𝙞𝙤𝙫𝙖𝙣𝙞 𝙜𝙚𝙣𝙚𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞”
Relatore: Claudio Forleo
🔰 Dove: Salaborsa / Sala incontri 1° piano / Piazza del Nettuno 3 - Bologna
🟡 Incontri formativi per genitori:
𝘾𝘼𝙋𝙄𝙍𝙀 𝙄𝙇 𝙂𝙄𝙊𝘾𝙊, 𝙋𝙍𝙀𝙑𝙀𝙉𝙄𝙍𝙀 𝙄𝙇 𝙍𝙄𝙎𝘾𝙃𝙄𝙊 𝘿𝙄 𝘿𝙄𝙋𝙀𝙉𝘿𝙀𝙉𝙕𝘼 𝙏𝙍𝘼 𝙄 𝙂𝙄𝙊𝙑𝘼𝙉𝙄𝙎𝙎𝙄𝙈𝙄
📆 Venerdì 3 marzo / ore 17.00-18.30
Relatore: Enrico Malferrari
🔰 Dove: Casa Isabella di Dry-Art / via Isabella Andreini 29-D - Bologna
📆 Lunedì 6 marzo / ore 17.00-18.30
Relatore: Enrico Malferrari
🔰 Dove: Istituto Comprensivo 2 / Scuole Drusiani / Aula Magna via Giovanni Segantini 31 - Bologna
📆 Mercoledì 8 marzo / ore 17.00-18.30
Relatore: Enrico Malferrari
🔰 Dove: Istituto Comprensivo 14 / Scuole Lipparini / Sala Salomoni via Maurizio Bufalini 16 - Bologna
🟢 Percorso formativo per insegnanti
𝙇𝘼 𝘾𝙊𝙈𝙐𝙉𝙄𝙏𝘼̀ 𝙀𝘿𝙐𝘾𝘼𝙉𝙏𝙀 𝙀 𝙇𝙀 𝙉𝙐𝙊𝙑𝙀 𝘿𝙄𝙋𝙀𝙉𝘿𝙀𝙉𝙕𝙀 𝘿𝘼 𝙑𝙄𝘿𝙀𝙊𝙂𝙄𝙊𝘾𝙊
📆 Mercoledì 15 marzo / ore 15.00-16.30
“𝙄 𝙫𝙞𝙙𝙚𝙤𝙜𝙞𝙤𝙘𝙝𝙞 𝙩𝙧𝙖 𝙥𝙧𝙚𝙜𝙞𝙪𝙙𝙞𝙯𝙞 𝙚 𝙥𝙤𝙩𝙚𝙣𝙯𝙞𝙖𝙡𝙞𝙩𝙖̀ 𝙚𝙙 𝙞𝙡 𝙧𝙪𝙤𝙡𝙤 𝙚𝙙𝙪𝙘𝙖𝙩𝙞𝙫𝙤 𝙙𝙚𝙜𝙡𝙞 𝙖𝙙𝙪𝙡𝙩𝙞”
Relatore: Fabio Pellerano
🔰 Dove: online su piattaforma Zoom / https://us02web.zoom.us/j/85990409386
📆 Giovedì 23 marzo / ore 15.00-16.30
“𝙏𝙧𝙖 𝙜𝙖𝙢𝙞𝙣𝙜 𝙚 𝙜𝙖𝙢𝙗𝙡𝙞𝙣𝙜: 𝙢𝙤𝙣𝙙𝙞 𝙥𝙧𝙤𝙥𝙚𝙙𝙚𝙪𝙩𝙞𝙘𝙞 𝙖𝙡𝙡’𝙖𝙯𝙯𝙖𝙧𝙙𝙤”
Relatore: Enrico Malferrari
🔰 Dove: online su piattaforma Zoom / https://us02web.zoom.us/j/83952074925
📆 Giovedì 30 marzo / ore 15.00-16.30 +
“𝙁𝙚𝙣𝙤𝙢𝙚𝙣𝙤𝙡𝙤𝙜𝙞𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡’𝙖𝙯𝙯𝙖𝙧𝙙𝙤 𝙚 𝙣𝙪𝙤𝙫𝙚 𝙜𝙚𝙣𝙚𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞”
Relatore: Enrico Malferrari
🔰 Dove: online su piattaforma Zoom / https://us02web.zoom.us/j/87431087901
ℹ️ Formazioni GRATUITE. Info: prevenzionegap@comune.bologna.it / dry-art@dry-art.com

Domenica 16 ottobre presso la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna in Piazzetta Pasolini 3/B, avrà luogo la quinta edizione de La favola degli occhiali, la giornata organizzata in occasione del mese mondiale della vista.
Iniziativa promossa dal Dipartimento welfare del Comune di Bologna e da Ottica Garagnani.
Partecipano le associazioni A.M.R.E.R Ass. Malati Reumatici Emilia Romagna | Fanep Odv | UNICEF Comitato Provinciale di Bologna | KIZE'teatro | Vitruvio Bologna | Associazione Retinite Pigmentosa e Malattie Rare in Oftalmologia | Dry-Art | Ca' Rossa

Programma:

 dalle 10 alle 17.30 screening gratuito della vista per tutti/e effettuato da Ottica Garagnani, Federottica, Amoa - oculisti per l'Africa, grazie al supporto di Essilor

dalle 15 alle 17.30 laboratori ludico ricreativi ad accesso libero organizzati dalle associazioni che collaborano al progetto Le Città Sane dei bambini e delle bambine del Comune di Bologna

IMPRONTE DIGITALI

DUMBO - Via Camillo Casarini, 19 / Mercoledì 28 settembre 2022

🎤 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔
🔸 17.45 > Saluti e conferenza stampa
🔸 18:30 > Mostra interattiva finale del progetto Impronte Digitali
🔸 19:15 > Mi chiamo Andrea, faccio fumetti, spettacolo teatrale di Christian Poli, con ANDREA SANTONASTASO
🔸 21:00 > Talk con RANCORE e MURUBUTU. Conduce Michele Orvieti

𝗕𝗜𝗚𝗟𝗜𝗘𝗧𝗧𝗜 / 𝗧𝗜𝗖𝗞𝗘𝗧𝗦 ⬇️
L'ingresso in BAIA è GRATUITO previa registrazione e consentito fino al raggiungimento della capienza, quindi è consigliabile arrivare presto.
REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA GRATUITA 👉🏻 https://bit.ly/DumBOSummertime2022


𝗜𝗡𝗙𝗢𝗟𝗜𝗡𝗘
info@dumbospace.it
0510493742
informagiovani@comune.bologna.it - Tel. 051 2194646
http://www.flashgiovani.it/improntedigitali
_______________________


Impronte Digitali è finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale attraverso il bando ANCI Fermenti in Comune. È realizzato in collaborazione con le associazioni ACLI provinciali Bologna, Architetture di Corpi, DAS, Dry-Art, Libera Bologna, Mosaico di Solidarietà, Nove Punti

PISTA CICLABILE DIDATTICA


Le associazioni Dry-Art e Salvaiciclisti Bologna hanno ideato e realizzato una pista ciclabile didattica per bambini e bambine presso il Giardino Graziella Fava in via Milazzo 24 / via Boldrini.


Linaugurazione avrà luogo venerdì 16 settembre alle ore 17.30 nellambito della Settimana Europea della Mobilità, coordinata da Fondazione Innovazione Urbana.

Saranno presenti rappresentanti istituzionali e delle altre realtà coinvolte. 


A seguire: Il Mangiacarta, uno spettacolo di burattini con Teatrino a due pollici, che fa parte di Fuochi di fiaba e Favole di pace”, prima rassegna di burattini e giocoleria del Quartiere Porto-Saragozza. 

Il progetto nasce dallidea di riqualificare lo spazio con una proposta innovativa e inedita di urbanismo tattico, in grado di veicolare messaggi positivi a partire dalle giovani generazioni e rendere più piacevole la frequentazione dell’area. La costruzione di questo percorso ciclabile ha lo scopo da un lato di promuovere la mobilità sostenibile a partire dall’uso della bicicletta, dall’altro di rendere questa esperienza più sicura, abituando i bambini e le bambine a riconoscere i principali segnali stradali. 

Pur avendo come principale target quello dell'infanzia, lo spazio potrà essere usato anche in alcuni progetti associativi come Biciliberatutte, attraverso il quale l'associazione Salvaiciclisti insegna a donne migranti non solo a pedalare, ma anche a muoversi in bici in sicurezza per avere maggiore autonomia negli spostamenti quotidiani.


Questo progetto ha potuto vedere la luce grazie al sostegno delliniziativa di Coop Alleanza 3.0 Più Vicini edizione 2021 e a un patto di collaborazione con il Quartiere Porto-Saragozza. 


Nellambito della Settimana Europea della Mobilità, coordinata da Fondazione Innovazione Urbana e di Bologna Estate 2022 il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.


In caso di pioggia consultare il sito o i social

SUONI 2021 / Made in Manifattura

📅 18 dicembre 2021 - dalle ore 16 alle 24

📍 DAS - Dispositivo Arti Sperimentali > via del Porto 11/2

🏀 Con questo specifico evento di presentazione al pubblico della neonata associazione Regaz dei Fava, si intende mettere a sistema le proposte del territorio e rilanciare un’idea di cartellone partecipativo e coordinato della Manifattura, con l’ambizione di creare una rete permanente e aperta a tutte le realtà che vogliano sviluppare una progettualità condivisa, ampia, partecipata.

👉 Una giornata all’insegna di musica, sport, fotografia, street art e moda

PROGRAMMA:
▫ ore 16.00 Apertura Porte e Presentazione: Regaz Dei Fava, the Crew
▫ ore 17.00 Testimonianze: “Consolidare una rete per il coordinamento territoriale: quali attori?”
▫ ore 18.00 Vernissage e dj-set
+Mostra Fotografica e video proiezioni: “Fava attraverso la lente” curata da Davide Blotta e Edoardo Sarzana.
+Sfilata di moda: “Icon Classics - Regaz Collection” presented by Morris Hotel.
▫ ore 20.00 Live-set: “Halftime Show” (Featuring Settimo, Shaq Hanubi e Solomon 😎 Coordinated by NISO MUSIC
▫ ore 23.30 Finissage e brindisi al nuovo anno
💚 Accesso con Green Pass rafforzato, fino alla capienza massima della struttura.
🆓 Ingresso a offerta libera
🙏 Iniziativa realizzata con il contributo di Cultura Emilia-Romagna
Impronte Digitali nasce dall’esperienza pluriennale dell’Unità Giovani del Comune Bologna, che nel periodo post-pandemico ha percepito la necessità di attivare nuovi percorsi per permettere ai giovani di trovare spazi alternativi di relazione, crescita e apprendimento. Finanziato con bando ANCI, il progetto si rivolge a 32 giovani tra i 16 e i 19 anni, coinvolgendoli in un programma di azioni di sviluppo e crescita delle competenze, in particolare sulla comunicazione digitale, attraverso la realizzazione di laboratori in contesti non formali: video editing, comunicazione social e web journalism, radio e podcast, soundwalking, esperienze teatrali e attività sportive all’aperto. 
Il percorso si svilupperà a partire dal mese di novembre e si concluderà ai primi di luglio, impegnando i gruppi di ragazzi/e selezionati/e con due brevi appuntamenti pomeridiani settimanali. Tutte le attività verranno realizzate e seguite da due tutor di riferimento, in collaborazione con le associazioni partner di Impronte Digitali: DAS, Architetture di Corpi, Libera Bologna, Mosaico di Solidarietà ONLUS, Nove Punti, Dry-Art, ACLI Provinciali Bologna, Dedalus. 
Attraverso gli strumenti forniti s’intende tanto accompagnare i giovani in un processo di rappresentazione di sé come cittadini capaci di sviluppare un’utilità sociale per la comunità, quanto rafforzare le loro competenze interpersonali, affinché diventino protagonisti del loro territorio e portatori di nuovi sguardi.

Per info e iscrizioni:
 👉 https://bit.ly/3DVhCVf
La mostra "The consequences. I femminicidi e lo sguardo di chi resta" di Stefania Prandi sulle famiglie delle vittime di femminicidio, che Dry-Art ha contribuito a produrre e di cui ha recentemente pubblicato il catalogo, sta viaggiando l'Italia, ora vola anche a Lussemburgo!
Sarà disponibile fino al 16 novembre, con testi in francese e inglese, alle Rotondes con l'allestimento site-specific di Rosa Brignone. Evento organizzato dalla Ong Time For Equality

Prossimo appuntamento a Castel Maggiore (BO) con Zona Franca - centro culturale e di documentazione Franca Rame. Inaugurazione della mostra mercoledì 27 ore 18 presso la Sala Pasolini, interverrà l'autrice. Sarà disponibile fino al 10 novembre nei seguenti orari:
Giovedì - Sabato 10:00-12:00 e 16:00-19:00
Domenica 10:00-12:00
Le giornate di lunedì, martedì e mercoledì sono dedicate a scuole o gruppi organizzati su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a zonafrancacentroculturale@gmail.com